Fisioterapia

Anche nell’ambito fisioterapico Centro Somatos con sede a Zagarolo offre un ventaglio piuttosto ampio di trattamenti riabilitativi da scegliere caso per caso sulla base di una diagnosi molto accurata sulle problematiche del paziente.

 

Nello specifico ci occupiamo dei seguenti trattamenti:

 

Fisioterapia
• Kinesiterapia
• Linfodrenaggio
Idrokinesiterapia
Riabilitazione neuromotoria

 

Fisioterapia

fisioterapia

Si tratta dell'insieme delle metodiche messe in atto da un professionista specifico, il fisioterapista, per trattare una serie di patologie legate a un disturbo della motricità, delle funzioni corticali superiori, cardio-respiratorie e viscerali.


Essendo il fisioterapista l'operatore abilitato a svolgere in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti ad eventi patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita, il suo intervento può avvenire in equipe con altri professionisti sanitari, come il logopedista, il terapista occupazionale, medico di medicina generale, l'ortopedico, il neurologo, il cardiologo, lo pneumologo, il neuropsichiatra, il fisiatra ecc.


Le tecniche fisioterapiche sono passive e attive e si dividono in:


- Rilasciamento e allineamento posturale
- Massaggio terapeutico e sportivo
- Mobilizzazione passiva e attiva
- Manipolazione
- Riabilitazione del controllo motorio
- Ginnastica propriocettiva
- Rieducazione posturale globale, secondo Mezieres o Souchard

Kinesiterapia

kinesiterapia

Si tratta di una particolare terapia manipolativa usata in fisioterapia che si prefigge la riabilitazione e la rieducazione funzionale di singoli muscoli o gruppi muscolari o dell’intero organismo.

La Kinesiterapia si divide in 2 - la Kinesiterapia passiva e la Kinesiterapia attiva - Kinesiterapia passiva: in questo caso il terapista esercita sul paziente, che resterà passivo, tecniche particolari al fine di gestire in modo appropriato il movimento della parte del corpo da trattare.

Kinesiterapia attiva: in questo caso, invece, è lo stesso paziente che agisce in modo attivo sotto la direzione e la supervisione del terapista che gli farà eseguire gli esercizi più idonei.



Durante la seduta di Kinesiterapia attiva sarà possibile usare elastici, palloni, bastoni, tappetini, ecc per facilitare o rendere più difficoltoso il movimento a seconda dello scopo.

Linfodrenaggio

linfodrenaggio

Il metodo Vodder di Linfodrenaggio Manuale nasce intorno agli anni trenta, da una brillante intuizione di Emil Vodder un fisioterapista danese, che sostenuto dalla moglie e da medici fisiologi sempre più interessati agli effetti del metodo, ha dedicato gran parte della sua vita allo studio del sistema linfatico al fine di perfezionare la sua tecnica e dimostrarne la validità scientifica.



Il metodo che venne presentato per la prima volta a Parigi riscuotendo un notevole successo, (si parlò di un “metodo rivoluzionario per il trattamento della pelle“), apprezzato in prima istanza nell'ambito di tecniche estetiche, oggi gode di un riconoscimento ufficiale da parte di importanti Società Scientifiche di Flebolinfologia ed è indicato come terapia d'elezione nell'approccio fisioterapico di alcune patologie specifiche del sistema linfatico.

Il Linfodrenaggio Manuale Vodder, annoverato tra le tecniche di massaggio, se ne distingue nettamente per la specifica manualità che, correttamente esercitata, esplica il suo effetto a livello dei tessuti superficiali (cute e sottocute) e non sulla fascia muscolare.



Indicazioni: Edemi Linfatici – Ritenzione Idrica – Panniculite ( Cellulite )

Idrokinesiterapia

idrokinesiterapia

Raccomandata per le fasi di ripresa dopo interventi chirurgici o per curare i disturbi loco- motori.

L'idrokinesiterapia è la tecnica riabilitativa che fruttando le proprietà fisiche dell'acqua, facilita l'esercizio fisico.


E' indicata per:


- disturbi articolari (mal di schiena,artrosi etc.)
- disturbi post traumatici (distorsioni,stiramenti mm etc.)
- post interventi chirurgici ( legamenti gin.o spalla,mammella etc.)
- disturbi circolatori

Taping

TAPING

Il taping è un tipo di cerotto con funzioni curative per i leggeri infortuni muscolari, che si applica direttamente sul muscolo o sulle varie zone tendinee ed articolari.

Share by: