LO STUDIO

CENTRO DI FISIOTERAPIA A ZAGAROLO (RM)

CONTATTI

 A Zagarolo il centro di fisioterapia Somatos  da sempre si distingue per grande professionalità dei trattamenti ed efficacia delle prestazioni fisioterapiche  e riabilitative proposte.

L'avanguardia tecnologica

Il biofeedback elettromiografico per la riabilitazione: il biofeedback è una tecnica di autocontrollo dell’attività fisiologica che, grazie al supporto tecnologico, permette al paziente di ottenere informazioni su eventi fisiologici altrimenti difficilmente percepibili. Il segnale elettrico muscolare, acquisito tramite le sonde elettromiografiche di superficie, è utilizzato per fornire al soggetto un incremento di afferenze visive ed acustiche in grado di migliorare la capacità contrattile dei muscoli paretiamplificando e semplificando l’informazione di “ritorno” vengono facilitate l’acquisizione e il consolidamento di un migliore comportamento motorio-funzionale del soggetto disabile.

“I dispositivi di biofeedback rappresentano strumenti importanti di facilitazione dei processi di apprendimento, “ausili” ai diversi tipi di esercizi terapeutici, mediante la fornitura ai pazienti e ai terapeuti di informazioni abitualmente non disponibili nel corso dell’esercizio terapeutico convenzionale sia come conoscenza del risultati, sia come conoscenza della performance, in particolare nell’ambito degli approcci terapeutici basati sul “motor learning”.

 

Non va comunque sottovalutato l’effetto facilitante la motivazione del paziente.

Questi elementi ne fanno uno strumento clinico molto valido, non in sostituzione delle altre tecniche esistenti, ma da affiancare e integrare a queste.

 

(Basaglia N. “Il biofeedback in clinica della riabilitazione”)

Per informazioni e consulenze non esitare a contattarci.

Si effettuano anche consulenze psicologiche e nutrizionali.

CHIAMA ORA
Share by: