I SERVIZI

FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE A ZAGAROLO (RM)

CONTATTI

A Zagarolo (RM) Somatos srl opera dal 1991 con una serie di attività fisioterapiche all’avanguardia e con l’ausilio di strumentazioni, macchinari e tecniche di intervento tra le migliori del settore.



Nello specifico esegue rieducazione funzionale ortopedica, traumatologica, neurologica e reumatica grazie all’uso di tecnologie sofisticate e alla stretta collaborazione con personale altamente qualificato e costantemente aggiornato sulle migliori tecniche di intervento per la cura di: artrosi, patologie della schiena come lombalgie cervicalgie, riabilitazione chirurgica e infortunistica.

Fisiokinesiterapia e fisioterapia

Recuperare l’efficienza motoria


Quando la mobilità del nostro corpo viene ridotta a causa del sopraggiungere di una patologia, per via di un trauma, un incidente, o per un periodo di degenza prolungato, non c’è nulla di peggio che rassegnarsi al proprio stato, senza provare a migliorarlo recuperando una completa efficienza motoria. La 
fisioterapia  è una disciplina che si occupa proprio del recupero della piena funzionalità da parte dei muscoli e delle e delle articolazioni.

 

Una terapia insostituibile


Praticata con l’aiuto di specialisti, essa è la via maestra verso il recupero della padronanza del proprio corpo, ed è praticamente indispensabile in seguito alla 
guarigione dai traumi  (ad esempio dopo essere rimasti a lungo bloccati in un’ingessatura), ma non solo. Si pensi al caso della terza età, nel corso della quale il ricorso costante alle tecniche fisioterapiche può aiutare a rimanere efficienti ed autosufficienti.

 

La fisiokinesiterapia


L’Associazione Professionale Somatos, con sede a Zagarolo, a due passi da Palestrina nel cuore dei Castelli Romani nasce proprio come centro specializzato in fisioterapia, per il trattamento di tutti i tipi di problemi curabili con questo tipo di terapia. Nel corso degli anni si è specializzata anche nell’esecuzione di altre tecniche affini, come la kinesiterapia, che sfrutta il movimento attivo e passivo per condurre il corpo verso un benessere più completo. Il centro serve quotidianamente pazienti che necessitano di 
fisiokinesiterapia  o fisioterapia provenienti anche da Palestrina e da tutta la provincia di Roma.

Riabilitazione posturale globale

L’importanza della postura della schiena


La postura mantenuta dalla colonna vertebrale ha un’importanza enorme per lo stato di salute del corpo nella sua totalità. In base alla posizione della schiena vanno infatti a riorganizzarsi tutti gli altri equilibri che presiedono alla strutturazione reciproca dei nostri arti. Non è certamente un caso, che dall’abitudine a una postura scorretta (che può in certi casi diventare patologica), derivi un’ampia serie di problemi di salute che possono protrarsi dall’infanzia fino all’età adulta.


Una tecnica riabilitativa in grado di ricondurci al benessere


La 
posturale  è un tipo di fisioterapia in grado di aiutare chi soffre di problemi di questo genere a recuperare una posizione più corretta per la propria schiena, il che sarà di infinita utilità anche per recuperare  una globale condizione di benessere. Presso l’Associazione Professionale Somatos di Zagarolo, in provincia di Roma, è possibile sottoporsi a sedute personalizzate di questo tipo di riabilitazione, onde ottenere in breve tempo i migliori risultati possibili.

Le tecniche usate da fisioterapisti specializzati sono il metodo Metodo Souchard  e Mézières.

Centro riabilitazione

La riabilitazione del corpo umano in seguito a traumi o patologie che ne abbiano compromesso la salute e l’efficienza da un punto di vista motorio, può contare oggi su un’ampia serie di discipline afferenti al campo della fisioterapia. Sta all’abilità dello specialista, in questi casi, stabilire quale sia il trattamento più consono al paziente, studiando le singole situazione caso per caso.


La Fisioterapia Somatos di Zagarolo, in provincia di Roma, è un affermato centro per la riabilitazione convenzionato  con Unisalute, una delle più note società assicurative italiane attive nel campo sanitario.

Appartenente al gruppo Unipol, Unisalute costituisce una solida garanzia per i propri clienti, poiché la sua politica è basata sulla verifica costante della qualità dei centri con essa convenzionati, e, naturalmente, dei trattamenti ivi offerti.


Tra questi centri rientra, appunto, anche Somatos, da oltre vent’anni impegnata nel settore della riabilitazione e della fisioterapia, e che serve ogni giorno pazienti provenienti anche da Palestrina e da tutto il territorio dei Castelli Romani.

Tecar Terapia

La Tecar terapia  sta riscontrando un crescente successo, negli ultimi anni, in tutti i paesi europei. Si tratta di fatti di un tipo di trattamento affine alle elettrostimolazioni già da tempo in uso in campo riabilitativo  (e non solo), ma che si differenzia per il suo utilizzo della corrente elettrica endogena al corpo umano: in altri termini, la tecnica Tecar non impiega energia elettrica esterna per stimolare muscolatura ed articolazioni, ma usa gli elettrodi per attivare le cariche endogene, ovvero già presenti in ciascuna cellula.

 

Presso la fisioterapia Somatos, con sede a Zagarolo, in provincia di Roma, sono presenti specialisti in grado di applicare questa particolare tecnica in modo personalizzato, studiando un piano di interventi finalizzato alla risoluzione delle specifiche problematiche del paziente, che possono andare dalla riabilitazione fino alla terapia del dolore.

 

Il centro, per quanto riguarda le terapie affini al Tecar, è in particolare specializzato in:


• Correnti diadinamiche
• Elettrostimolazioni
• Onde d'urto
• Ionoforesi
• Laserterapia
• Magnetoterapia
• Tens
• Ultrasuoni

Fisioterapia

Anche nell’ambito fisioterapico Centro Somatos con sede a Zagarolo offre un ventaglio piuttosto ampio di trattamenti riabilitativi da scegliere caso per caso sulla base di una diagnosi molto accurata sulle problematiche del paziente.

 

Nello specifico ci occupiamo dei seguenti trattamenti:

 

• Fisioterapia
• Kinesiterapia
• Linfodrenaggio
• 
Idrokinesiterapia
• 
Riabilitazione neuromotoria

Si tratta dell'insieme delle metodiche messe in atto da un professionista specifico, il fisioterapista, per trattare una serie di patologie legate a un disturbo della motricità, delle funzioni corticali superiori, cardio-respiratorie e viscerali.


Essendo il fisioterapista l'operatore abilitato a svolgere in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti ad eventi patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita, il suo intervento può avvenire in equipe con altri professionisti sanitari, come il logopedista, il terapista occupazionale, medico di medicina generale, l'ortopedico, il neurologo, il cardiologo, lo pneumologo, il neuropsichiatra, il fisiatra ecc.


Le tecniche fisioterapiche sono passive e attive e si dividono in:


- Rilasciamento e allineamento posturale
- Massaggio terapeutico e sportivo
- Mobilizzazione passiva e attiva
- Manipolazione
- Riabilitazione del controllo motorio
- Ginnastica propriocettiva
- Rieducazione posturale globale, secondo Mezieres o Souchard


Kinesiterapia

Si tratta di una particolare terapia manipolativa usata in fisioterapia che si prefigge la riabilitazione e la rieducazione funzionale di singoli muscoli o gruppi muscolari o dell’intero organismo.

La Kinesiterapia si divide in 2 - la Kinesiterapia passiva e la Kinesiterapia attiva - Kinesiterapia passiva: in questo caso il terapista esercita sul paziente, che resterà passivo, tecniche particolari al fine di gestire in modo appropriato il movimento della parte del corpo da trattare.

Kinesiterapia attiva: in questo caso, invece, è lo stesso paziente che agisce in modo attivo sotto la direzione e la supervisione del terapista che gli farà eseguire gli esercizi più idonei.

Durante la seduta di Kinesiterapia attiva sarà possibile usare elastici, palloni, bastoni, tappetini, ecc per facilitare o rendere più difficoltoso il movimento a seconda dello scopo.

Medicina cinese

La medicina tradizionale cinese, nota anche come MTC, è attualmente annoverata tra le medicine non convenzionali e si ritiene costituisca il più antico sistema medico conosciuto. Nel nostro studio si pratica la MTC grazie a un personale qualificatosi direttamente a Pechino presso la scuola di Medicina Popolare sotto l’egida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.


La teoria della medicina cinese utilizza le categorie di Yin/Yang e quelle delle cinque fasi, per catalogare e sistematizzare i dati ottenuti tramite l'osservazione del paziente, e per individuare il rimedio più indicato per lo schema di disarmonia osservata nella persona.

 

Il concetto di "corrispondenza sistematica" è alla base di tutta la medicina cinese. Il primo concetto da esaminare è quello della coppia di opposti complementari, yin e yang, usato come categoria fondamentale.

 

La medicina cinese individua quindi nell'uomo le cosiddette Sostanze Fondamentali (Qi, Sangue, ecc.) che devono essere viste come enti funzionali piuttosto che come vere sostanze, e che vengono distinte in gradi di yin o yang; gli Zang-Fu, o Organi, che si dividono in Organi yin e Organi yang.

 

Anche gli Organi devono essere visti come insiemi di funzioni piuttosto che come organi materiali. Organi e Sostanze Fondamentali sono in mutua relazione, nel senso che gli organi yin operano, trasformano, raccolgono, immagazzinano e fanno circolare le sostanze, e le sostanze supportano, nutrono, difendono, lubrificano gli organi.

 

Quando il medico cinese si mette di fronte ad un paziente, ed opera con i quattro metodi di osservazione, egli cerca di inserire l'insieme dei segni e sintomi in un quadro sempre più dettagliato, che inizia con una distinzione tra categorie grossolane (yin/yang, interno/esterno, caldo/freddo, ecc.), per poi operare delle distinzioni sempre più fini, basate sempre sulla dinamica yin/yang e correlate alle cinque fasi, alle 5 coppie di organi e alle 5 sostanze fondamentali, e alle 6 influenze patogeniche esterne.

 

Dato che tutto l'universo può essere categorizzato secondo questa doppia rubrica 2/5, anche le piante medicinali possono essere descritte in questo modo. Una volta individuata la disarmonia e descritta in termini di categorie si utilizzeranno quelle piante o quelle formule che si accoppiano in maniera allopatica alla disarmonia, cioè contrastando la natura della disarmonia.

Un buon equilibrio energetico Yin-Yang garantisce armonia e benessere psicofisico; qualsiasi alterazione nella distribuzione del Qi comporta un indebolimento delle capacità difensive e l'insorgenza di una patologia. L'equilibrio energetico può essere aggredito da diversi fattori esterni (i fenomeni climatici stagionali, le epidemie, i traumi, le punture e i morsi di animali) o interni (gli squilibri emotivi, gli errori alimentari e le cattive abitudini di vita). La cura di ogni malattia si basa sul riequilibrio energetico Yin-Yang.

 

Attraverso diverse tecniche terapeutiche, dietetica, farmacopea, massaggio, bagni, esercizi terapeutici (Qigong e Tai Chi Chuan, combinazione di movimento ed energia), tecniche di rilassamento e meditazione, discipline che tendono alla conservazione di uno stato di buona salute. Solo dopo l'insorgere della malattia si arriva all'uso di tecniche come l'agopuntura e la moxibustione. La farmacopea cinese si avvale di migliaia di sostanze minerali, animali e vegetali, in pillole, polveri, decotti, frizioni, unguenti.

 

La dietetica  è il principale fattore di mantenimento della salute e di prevenzione, si basa sull'evitare eccessi alimentari e tramite l'assunzione degli alimenti in base alle stagioni, una lenta e lunga masticazione, la combinazione dei sapori, un'adeguata integrazione di liquidi lontano dai pasti.
I principali organi sono relazionati a cinque sapori fondamentali (Acido, Amaro, Dolce, Piccante, Salato) che ne stimolano la funzionalità. Ogni alterazione energetica di Yin-Yang, viene ripristinata attraverso la scelta di determinati alimenti. Sia il corpo sia la psiche vivono con la stessa energia, non vi può quindi essere scissione tra malattie fisiche e mentali, perché entrambe sono sintomo di uno squilibrio energetico. Qualsiasi terapia influenza in sinergia corpo e mente, da qui il vasto utilizzo in entrambi i campi della MTC.

La più singolare tra le pratiche legate alla medicina tradizionale cinese è l'agopuntura che agisce sulla complicata rete dei meridiani e consiste nell'applicazione di sottili aghi sulla superficie cutanea in corrispondenza di precisi punti, per stimolare il flusso energetico dove vi è un blocco, un ristagno, una carenza. Un'altra pratica comune e in associazione all'agopuntura è la moxa, che stimola tramite il calore degli stessi punti utilizzati in agopuntura, grazie all'utilizzo di piccoli sigari ottenuti da foglie di artemisia essiccate e opportunamente accesi.

Grazie alle specializzazioni acquisite negli anni, il nostro personale è in grado anche di effettuare il TUINA.
Il TuiNa è un massaggio orientale basato quasi completamente sulla medicina tradizionale cinese. Nella disciplina la caratteristica più importante è la visione del paziente, del quale si inquadra soprattutto l'aspetto dell'Energia interiore (caratteristica che si può trovare anche nell'agopuntura). Difatti, come nelle altre cure pseudo-mediche MTC, la malattia è appunto una mancanza d'equilibrio nell'energia.
La colpa per questi squilibri è tradizionalmente identificata in abitudini di vita errate e in grandi sbalzi climatici ed emotivi.

L'energia (più specificatamente Qi), dovrebbe toccare ogni punto dell'uomo attraverso dei canali (o orbite) energetiche, più specificatamente chiamati Meridiani.

Ogni gruppo di questi canali è di una tipologia (e quindi di un'importanza) diversa. Nonostante i gruppi di Meridiani siano innumerevoli, i più famosi ed utilizzati sono i Canali Principali (i quali soprattutto sono utilizzati anche nella più famosa agopuntura poco sopra citata).

Onde d'urto

Particolarmente indicata per la terapia del dolore  e per trattamenti su articolazioni, muscoli e ossa la terapia d’urto svolta nel centro Somatos, di Zagarolo, si avvale di strumentazioni e macchinari all’avanguardia per risultati efficaci e sorprendenti.

 

La seduta viene svolta attraverso l’uso di un manipolo che diffonde direttamente alle zone doloranti le onde d’urto con effetti curativi molto efficaci.

 

Con questo metodo curativo si ottengono i seguenti vantaggi:

 

• Acceleramento processo di guarigione
• Attivazione capacità di autoguarigione del corpo
• Stimolazione metabolismo
• Miglioramento circolazione sanguigna
• Rigenerazione tessuti danneggiati
• Ripristino tono muscolare

Linfodrenaggio

Il metodo Vodder di Linfodrenaggio Manuale nasce intorno agli anni trenta, da una brillante intuizione di Emil Vodder un fisioterapista danese, che sostenuto dalla moglie e da medici fisiologi sempre più interessati agli effetti del metodo, ha dedicato gran parte della sua vita allo studio del sistema linfatico al fine di perfezionare la sua tecnica e dimostrarne la validità scientifica.

Il metodo che venne presentato per la prima volta a Parigi riscuotendo un notevole successo, (si parlò di un “metodo rivoluzionario per il trattamento della pelle“), apprezzato in prima istanza nell'ambito di tecniche estetiche, oggi gode di un riconoscimento ufficiale da parte di importanti Società Scientifiche di Flebolinfologia ed è indicato come terapia d'elezione nell'approccio fisioterapico di alcune patologie specifiche del sistema linfatico.


Il Linfodrenaggio Manuale Vodder, annoverato tra le tecniche di massaggio, se ne distingue nettamente per la specifica manualità che, correttamente esercitata, esplica il suo effetto a livello dei tessuti superficiali (cute e sottocute) e non sulla fascia muscolare.

Per informazioni e consulenze chiama subito lo studio.

Si effettuano anche consulenze psicologiche e nutrizionali.

CHIAMA ORA
Share by: